Ultimamente hai sentito dire in giro o hai letto da qualche parte su internet che assumere magnesio faccia ingrassare. Allora hai pensato di fare una bella ricerca sul web per scoprire il parere di un esperto di nutrizione.
Indice
Cos'è il magnesio
Il magnesio è un elemento chimico, proprio come l’idrogeno o l’ossigeno.
Più precisamente è un metallo ed è abbondantemente presente all’interno del corpo umano. Proprio per questo è indispensabile per la vita dell’uomo.
Infatti il magnesio svolge numerose funzioni, ad esempio consente molteplici reazioni enzimatiche tra cui la sintesi dell’ATP, una fondamentale molecola “energetica” nell’uomo.
Il magnesio apporta calorie?
Il magnesio è classificato come un micronutriente e, proprio come tutti i micronutrienti, non apporta calorie. Inoltre, sia negli alimenti che negli integratori, è presente in piccole quantità, non accomunabili alle quantità che si possono potenzialmente ingerire dei macronutrienti, come i carboidrati o le proteine.
Il magnesio fa ingrassare?
La risposta è: assolutamente NO.
Il magnesio non fa ingrassare, proprio perché è un micronutriente e non apporta calorie.
Inoltre, in letteratura scientifica, non vi sono studi che hanno analizzato la relazione tra l’assunzione di magnesio e l’aumento di peso.
Il magnesio fa dimagrire?
Anche in questo caso, la risposta è negativa.
Il magnesio non fa dimagrire e non aumenta né diminuisce i processi che portano ad un sano dimagrimento.
Magnesio in eccesso: cosa succede
Il fatto che il magnesio non abbia un’influenza sui cambiamenti del peso e della composizione corporea, non significa che se ne possa assumere in quantità eccessive.
Infatti, un eccesso di magnesio, potrebbe risultare addirittura tossico e portare a problematiche serie come l’ipotensione e l’arresto cardiaco.
Tuttavia, non bisogna allarmarsi, poiché attraverso la sola alimentazione o seguendo le dosi consigliate di un’integratore, non è possibile incorrere in questi tipi di problemi.
Ciò che conta veramente è mantenere un equilibrio, attraverso l’alimentazione.
In quali alimenti si trova il magnesio
Il magnesio, si ritrova in una moltitudine di alimenti di origine vegetale.
Infatti, i legumi (come fagioli, lenticchie, fave, soia, ceci piselli), la frutta secca, gli ortaggi e anche i cereali integrali sono ricchi di magnesio.
Tra le verdure che contengono la maggior quantità di magnesio, ci sono sicuramente la lattuga, il radicchio, gli spinaci.