Ultimamente hai notato che hai preso peso e questa condizione non ti piace, forse in seguito ad un evento importante della tua vita, forse dopo aver mollato lo sport che amavi o forse con il semplice scorrere del tempo.
Quindi ora stai tentando di rimediare e stai valutando quale sia il miglior modo per dimagrire.
Se tu abbia preso peso negli ultimi 3 mesi o negli ultimi 10 anni, non fa alcuna differenza, leggi fino in fondo questa guida per capire quali sono tutte le possibilità che hai per rimuovere il grasso in eccesso e quali sono i pro e i contro di ogni strategia.
Indice
Dimagrire con la Dieta
Seguire una dieta o un piano alimentare non è di certo un’attività semplice.
Per sua natura infatti, l’essere umano è portato a mangiare fin quando non si sazia.
“Stare a dieta” significa porsi dei limiti e rispettarli.
Seguire una dieta sana e bilanciata è sicuramente un metodo efficace per perdere peso e dimagrire correttamente.
Affinchè una dieta possa permettere di dimagrire, è indispensabile che determini un defict calorico rispetto al fabbisogno energetico giornaliero.
Il grande problema del seguire una dieta è proprio rispettarla.
La maggior parte delle persone che falliscono un percorso di dimagrimento, non raggiungono il loro obiettivo perchè smettono di seguire il proprio piano alimentare.
Attenzione però, non bisogna farne una colpa… se infatti la dieta è troppo restrittiva o presenta altri limiti (ad esempio non prende in considerazione i propri gusti), è normale che fallirà.
Quindi si: si puo’ dimagrire correttamente seguendo una dieta, purchè sia ben elaborata
Dimagrire con l'Attività Fisica
Se si è abituati ad una vita sedentaria, cominciare a fare attività fisica o praticare un nuovo sport, non è assolutamente semplice.
Praticare attività fisica puo’ sicuramente portare un vantaggio in termini di calo ponderale e dimagrimento.
Affinchè sia efficace è necessario, anzi indispensabile, essere costanti.
Insomma è inutile fare 2 ore di attività fisica al giorno, se poi ci si stanca già dopo una settimana.
Se si continuano a seguire le abitudini alimentari precedenti all’inizio dell’attività, ci sono buone probabilità che si vada a dimagrire.
Il processo che porta al dimagrimento è sempre lo stesso: deficit calorico rispetto al fabbisogno energetico.
In questo caso, a differenza del dimagrire con una dieta, il deficit calorico è dato proprio dall’aumento della spesa energetica giornaliera, grazie all’attività fisica.
Dimagrire con la Chirurgia
Uno dei diversi metodi per dimagrire e perdere peso è la chirurgia bariatrica.
Esistono diversi interventi di chirurgia bariatrica, in dipendenza del punto del tratto gastro-intestinale in cui vengono eseguiti.
In questo articolo non mi soffermerò su quali sono i diversi interventi, piuttosto su i pro e i contro di tali pratiche.
Generalmente, la chirurgia bariatrica viene utilizzata in ambito medico nei casi peggiori di obesità e sicuramente dopo aver provato metodi meno invasivi.
Infatti, per quanto possa essere brava un’equipe medica, un intervento chirurgico comporta sempre dei rischi, seppur minimi.
Inoltre, generalmente, la chirurgia bariatrica risolve il problema solamente in parte, poichè non comporta un cambiamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari, che è fondamentale per il mantenimento del peso a lungo termine.
Tecniche Inutili per Dimagrire
Qui di seguito ho riportato alcune tecniche inutili che vengono utilizzate per cercare di dimagrire.
Alcune di esse vengono proposte come miracolose e hanno anche un costo elevato.
Eccone alcune:
– Sudare eccessivamente (determina una perdita di peso dovuta alla sudorazione, per cui si perdono quasi esclusivamente liquidi)
– Elettrostimolatori
– Integratori (non esistono integratori che determinano un dimagrimento in maniera diretta)
Il Miglior Modo per Dimagrire
Il miglior modo per dimagrire è sicuramente curare la propria alimentazione e praticare della sana attività fisica giornaliera e costante nel tempo, lo dimostrano migliaia di studi.
Ricorda inoltre che le cose migliori richiedono tempo.
Ora che hai scoperto quali sono tutti i modi che abbiamo ad oggi per perdere peso, sta a te fare il primo passo verso il cambiamento!